Oggi vi parlo di un prodotto abbastanza conosciuto, che contiene olio d’argan e che su questo basa tutto il suo marketing. Ve ne parlo, in quanto ho avuto il piacere di fare una piccola “consulenza” in giornata non lavorativa verso la fine dello scorso anno e di raccogliere un pò di dati.
Il caso vedeva, un problema piuttosto grosso su di un capello molto trattato con prodotti schiarenti, capello che fino a qualche mese fa non ha mai avuto deficit strutturali.
Nell’arco di poco tempo questa ragazza ha percepito gravi mancanze di idratazione, difficoltà di gestione e problemi legati alla pettinabilità, lucentezza e tenuta del colore.
Cos’era cambiato?
Chi mi conosce lo sà, io non parlo mai male dei prodotti, non è mai successo che lo facessi e probabilmente non mi ricapiterà per lungo tempo, ma non è la prima volta che mi imbatto in effetti collaterali come questi, con questa linea e la cosa che più mi irrita è che l’azienda lo vende come una soluzione naturale a problemi gravi di struttura, ma non solo di naturale ha poco e niente, ma non è neppure efficace e performante.
Il brand in questione è come dicevamo prima super noto e se volete potete chiedermi in privato il nome, magari per ripetere le ricerche e verificare. Ho fatto una piccola scansione della rete ed ecco cosa ho scoperto: L’OLIO UTILIZZATO, USATO ANCHE PER DARE IL NOME, al prodotto il noto olio d’argan) è presente solo in minima parte, il resto sono siliconi, tensioattivi e ingredienti di bassa qualità.
ora, facciamo un piccolo giro nel biodizionario
cyclopentasiloxane: silicone volatile 2 pallini rossi
dimethicone: 2 bei pallini rossi
trimethylsiloxyamidometicone: altro silicone
argania spinosa: finalmente l’olio d’argan
, ppg-3 benzyl ether myristate,
linum usitatissimum seed oil: banale ed economico olio di semi di lino
disiloxane: 2 bei bollini rossi al biodizionario
parfum,
limonene,
linalool,
hydroxycitronellal, CI 47000, CI 26100
NON VOGLIO CRITICARE IL PRODOTTO IN SE, QUESTO E’ UN INCI FACILMENTE TROVABILE SU PRODOTTI DI DISCUTIBILE QUALITA’ NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE, SIETE LIBERE DI SCEGLIERE COME MEGLIO CREDETE, MA MI STUPISCE MOLTO IL MODO IN CUI VIENE VENDUTO E LA SCELTA DEL CANALE PROFESSIONALE CHE, DICIAMOLO, DOVREBBE ESSERE “L’ORGANO” PREPOSTO PER VALUTARE E CERTIFICARE IL PRODOTTO PER VOI.
QUINDI, SE AVETE CAPELLI COLORATI… MOLTO COLORATI O DECOLORATI E/O PARTICOLARMENTE FRAGILI, LASCIATE STARE QUESTO PRODOTTO, ANDATE DA UN PROFESSIONISTA, SERIO, CHE SA’ QUELLO CHE DICE.
ALTRIMENTI FINIRETE CON L’ANDARCI COMUNQUE DOPO.
CIAO A TUTTE, BUONA SERATA.
F.C.
2 Comments
Marco
la cosa che più mi irrita è che l’azienda lo vende come una soluzione naturale a problemi gravi di struttura….
Scusa ma dovresti dirmi dove hai mai visto o letto o sentito questa cosa. Poi ne riparliamo
Federico
Marco. questa cosa… quale? ho evitato di citare il marchio in questione. ma ti assicuro che i claim sono
– offrono soluzioni per tutti i tipi di capello ottenendo i migliori risultati possibili. –
oppure trovi spesso -RIPARA i capelli – anche sul sito ufficiale.
nessun problema se questo accade su prodotti gdo, ma sul professional, mi pare sempre assurdo.